Grande vittoria nella finale del campionato primaverile u13 X le ragazze u12 di mister Maura! 3-0 alla squadra dell'agora' volley (25-14;25-22;25-17), battuta già 2 volte nel girone preliminare. Partita ben giocata, superiorità netta dal punto di vista del gioco e ragazze sempre determinate e convincenti. Trofeo meritato al termine di Una stagiona da incorniciare. complimenti al mister e alle giocatrici!

N

 

I Forte, la Futura e l'Uyba - «Derby ma niente rivalsa»

NUOVA RIVALITÀ «È tornato l’entusiasmo per riprovarci»

Tra i tanti derby che proporrà la B2 nel corso della prossima stagione ce n'è uno in particolare che crea già adesso attese è aspettative: quello fratricida che metterà di fronte Uyba e Futura Giovani.

Il derby ci sarà, si prospetta una gara bella e simpatica da vedere ma la cosa finisce lì, replica subito Franco Forte, presidente della Futura Volley Giovani. Non stiamo facendo qualcosa in più per cercare rivalsa nei confronti di qualcuno, stiamo bene dove stiamo». Il numero uno della società nata nel 2007 e che ha da poco rilevato da Bodio il titolo di B2 chiarisce subito la situazione.

«Ci stiamo sostanzialmente riorganizzando con l'avvento di persone come mio fratello Michele e Pietro Cortellezzi ha ridato entusiasmo e forza per rimettere in moto quello che a noi piace fare. Vogliamo portare avanti que­sto progetto legalo alle giovani; non arriviamo certo oggi, stiamo solo mettendo a frutto la nostra esperienza e quella della nostra famiglia.  Nessuno cerca confronti; è nata questa voglia di rifare la B2 per dare continuità al settore giovanile ma è una cosa normale, non strana. Ci siamo rinforzati tanto a livello dirigenziale c ora vogliamo dare entusiasmo a tutto il movimento e riformare quello che abbiamo sempre avuto».

La Futura Giovani sarà ai nastri di partenza della prossima stagione con una squadro di B2, una D Progetto Giovane e con quasi tutti i gruppi giovanili: Under 12, 13, 14 e 16 senza dimenticare il Mini volley. «Per la B2 abbiamo costruito una squadra equilibrata e ci aspettiamo qualcosa di buono - prosegue Forte -. Anche i gruppi giovanili sono a imo giudizio tutti validi; l'obiettivo è fare bene a livello provinciale e regionale: se poi qualcuno riuscirà ad arrivare alle finali nazionali tanto di guadagnato. A me interessa che crescano le ragazze, che qualcuna arrivi in prima squadra».

La solida società continuerà ad avere il suo quartier generale al palazzetto di via Vicinale Longù a Sacconago, una struttura più adatta alla B2, con parcheggio, bar, e spazi esterni. Cambieranno magari le ambizioni...

«La Futura Giovani esiste da10 anni ma ha ritrovato entusiasmo e voglia di fare precisa Forte. Sono rientrate persone che di pallavolo ne capiscono e questo mi dà la possibilità di riprovarci senza però fare il passo più lungo della gamba: quello che possiamo fare lo facciamo e se riusciamo a farlo bene ancora meglio. Non dobbiamo dimostrare niente a nessuno, si tratta solo di dare la possibilità a queste ragazze che finora hanno lavorato con grande dedizione di potersi esprimere».

Il progetto della Futura Giovani, che a livello tecnico continuerà ad avere a capo Matteo Lucchini, si presenta come un giusto mix tra ambizione e tanta concretezza. «Gli obiettivi per i prossimi due anni sono quelli di riformare il gruppo Under 18, L'unico che ci manca, e di fare il possibile per andare avanti bene - chiude -. Preferiamo però guardare solo al presente e lavorare per avere un domani.  Non dimentichiamoci che è un progetto molto serio ma fatto per divertimento, per stare insieme a degli amici. In passato da cose semplici sono nati grossi traguardi, ora vediamo cosa succederà...».

 

Nella foto:

Franco Forte (qui con Francesca Marcon) guida il nuovo progetto Futura Giovani


 

Samantha Fini

prealpina del Lunedì      Lunedì, 7 Agosto 2017